Le iniziative di diversity and inclusion sono diventate una priorità per le aziende, che riconoscono l'importanza di creare un ambiente di lavoro che sia diversificato e inclusivo, in cui tutti i dipendenti siano trattati equamente e abbiano opportunità uguali.
Secondo le più recenti indagini oltre l’85% delle aziende ritengono che la D&I sia un tema importante ed urgente, ma solo 4 aziende su 10 hanno una pianificazione attiva su questo tema.
Certamente si tratta di un tema complesso e delicato che richiede figure esperte ed autorevoli per poter essere gestito nel migliore dei modi.
Ma cosa significa nel concreto garantire uguali opportunità, che vadano oltre agli obblighi del collocamento mirato?
Attuare Politiche di Assunzione Inclusive che siano aperte a candidati provenienti da diverse esperienze culturali, etniche, religiose e di genere.
Fornire formazione sulle questioni legate alla diversità e all'inclusione per educare i dipendenti sui pregiudizi inconsci, la sensibilità culturale e altri problemi correlati.
Promuovere la Leadership Diversificata per aumentare la rappresentanza delle minoranze nei ruoli di leadership.
Supportare le Comunità Diverse impegnandoci in iniziative di responsabilità sociale che sostengono le comunità locali, compresi progetti volti a migliorare l'istruzione, l'occupazione e l'accesso ai servizi sanitari per le persone svantaggiate.
Fare analisi volte alle Politiche di Uguaglianza Salariale per garantire che non esistano disparità salariali basate su razza, genere o altra diversità.
Creare un Ambiente di Lavoro Inclusivo che supporti l'equilibrio tra lavoro e vita, agevolazioni per genitori e strutture amichevoli per le persone con disabilità.