Lo staff leasing è un servizio offerto dalle agenzie per il lavoro (APL) che consiste nell'assunzione a tempo indeterminato da parte delle APL di lavoratori che vengono poi messi a disposizione delle aziende clienti.
Ma, quali sono i reali vantaggi dello staff leasing?
Perché per un’azienda affidare ad un’agenzia esterna l’assunzione a tempo indeterminato dei suoi migliori lavoratori rappresenta un valore aggiunto? Scopriamolo insieme.
Ci sono diverse ragioni per cui un'azienda potrebbe preferire assumere lavoratori tramite un'agenzia di lavoro temporaneo in staff leasing, rispetto ad assumere dipendenti fissi a tempo indeterminato.
In primo luogo, l’azienda guadagna in flessibilità, che è il valore aggiunto principale che le APL sono in grado di offrire. L'utilizzo di lavoratori in staff leasing consente all’azienda di aumentare o ridurre il numero di lavoratori in base alle esigenze produttive del momento.
In secondo luogo, l'utilizzo di lavoratori in staff leasing può anche ridurre i costi indiretti per l'azienda. L'APL si occupa di gestire ed anticipare molte delle spese associate all'assunzione e alla gestione dei lavoratori, come le tasse sui salari, le assicurazioni e la formazione. Inoltre, l'azienda può risparmiare sui costi imputabili ad un’eventuale riduzione del personale.
Durante il periodo di lavoro, i lavoratori in staff leasing svolgono le loro mansioni sotto la direzione e il controllo dell'azienda, ma formalmente rimangono dipendenti dell'agenzia di lavoro. L'agenzia si occupa della gestione amministrativa e burocratica del personale sgravando l’azienda di un altro un’importante carico di lavoro.
Non ultimo: da non trascurare l’aspetto economico. L’APL paga mensilmente le competenze spettanti al lavoratore. L’azienda paga almeno 30 gg dopo aver goduto della prestazione.
Winside vuole investire sul capitale umano, attrarre e trattenere i migliori talenti.
Offrire a chi lo desidera una maggiore continuità lavorativa è un valore.
Contattaci per una consulenza personalizzata per te e la tua azienda.