La matrice delle responsabilità RACI

Quante volte ci capita in un gruppo di lavoro che non siano chiare le responsabilità di ciascuno?

La matrice RACI è uno strumento di gestione di progetto e interessa l'ambito delle responsabilità e della comunicazione. Viene utilizzato per definire e tracciare i ruoli e le responsabilità delle persone coinvolte in un progetto, processo o attività.

L'acronimo RACI deriva dalle quattro tipologie di responsabilità che vengono assegnate:

1.   Responsabile(R - Responsible): La persona o le persone responsabili dell'esecuzione delle attività. Questi sono coloro che svolgono il lavoro concreto per raggiungere gli obiettivi del progetto.

2.   Accountable(A - Accountable): La persona che ha la responsabilità finale per l'attività o la decisione. È colui che deve rendere conto del risultato e che spesso prende le decisioni chiave.

3.   Consulted (C- Consulted): Le persone che devono essere consultate o coinvolte nella presa di decisioni o nell'esecuzione dell'attività. Anche se non sono responsabili del compito, forniscono input e feedback.

4.   Informed (I- Informed): Le persone che devono essere tenute informate sull'avanzamento dell'attività. Non sono direttamente coinvolte nell'esecuzione, ma devono essere a conoscenza dello stato e dei risultati.

La matrice RACI è spesso rappresentata come una tabella con le attività o i compiti da un lato e le persone coinvolte dall'altro, con le sigle R, A, C, I assegnate in base al ruolo di ciascuno. Questo strumento aiuta a chiarire le aspettative, a evitare confusioni sulle responsabilità e a migliorare la comunicazione all'interno di un team o di un'organizzazione.

L'utilizzo della matrice RACI richiede attenzione e una chiara comprensione delle sue linee guida per garantire un'efficace assegnazione delle responsabilità. Ecco alcune buone linee guida:

1.   Chiarezza nelle definizioni:

·       Assicurati che i ruoli di Responsabile, Accountable, Consulted e Informed siano chiaramente definiti e compresi da tutti i membri del team.

·       Stabilisci una definizione chiara di ciò che ciascun ruolo implica in termini di responsabilità.

2.   Assegnazione di un solo Accountable (A):

·       Per evitare confusione, assegna una sola persona come "Accountable" per ogni attività o decisione. Questa persona ha la responsabilità finale.

3.   Coinvolgimento di più Consulted (C) se necessario:

·       Può esserci più di una persona elencata come "Consulted" per un'attività, specialmente se diversi team o funzioni devono fornire input rilevante.

4.   Coinvolgimento di più Responsabili (R) se necessario:

·       In alcuni casi, potrebbe essere appropriato avere più di una persona responsabile dell'esecuzione di un'attività, specialmente se è necessario un team multidisciplinare.

5.   Limitazione degli Informed (I):

·       Limita il numero di persone "Informed" per evitare di sovraccaricare con informazioni superflue. Fornisci solo a coloro che realmente hanno bisogno di essere informati.

x
x